Fai da te

Quali sono le prestazioni offerte da un martello perforatore?

  • Bosch Professional Sistema 18V Martello Perforatore GBH 18V-20 (incl. batteria 1x4,0 Ah + caricabatterie, set di 6 pezzi per trapano a scalpello, in valigetta) - Edizione Amazon
    Trapano a percussione a batteria GBH 18V-20 di Bosch Professional - con 18 Volt e 20 mm di diametro in calcestruzzo con punte per martelli Versatili possibilità di applicazione grazie alla funzione di foratura, foratura a martello e scalpellatura Lavoro efficiente con 1,7 joule di energia d'impatto anche in luoghi di lavoro bui grazie ai LED integrati Professional 18V System. Prestazioni eccezionali. Massima libertà. Tutte le nostre batterie sono compatibili con gli utensili Bosch Professional nuovi e preesistenti della stessa categoria di tensione In dotazione: Trapano a percussione GBH 18V-20, 1x4, batteria ricaricabile 0Ah, caricatore rapido, set di scalpelli a 6 pezzi, impugnatura supplementare, panno per la pulizia, arresto di profondità, valigetta da artigiano
  • Bosch Professional 611904003 GBH18V-ECN Martello Perforatore con Attacco SDS-Plus, 18 V
    energia massima d'impatto: 1,7 J diametro massimo di foratura in acciaio: 13 mm diametro massimo di foratura in legno: 20 mm Sistema professionale da 18 V, prestazioni massime, massima libertà, tutte le nostre batterie sono compatibili con gli strumenti Bosch Professional nuovi e esistenti della stessa classe di tensione

La scelta di un buon martello perforatore deve basarsi ovviamente sulle tue esigenze d’uso. Per questo motivo, devi sempre analizzare le prestazioni offerte da ciascun modello.

Fonte: www.martello-perforatore.com

Prestazioni e performance

Valutare le prestazioni di un martello perforatore significa tenere in considerazione diversi aspetto dello stesso così da scegliere con cura.

Innanzitutto, devi valutare la forza del colpo per capire quanto ogni singola percussione sia forte. Questo ti aiuta a comprendere con quali materiali il tuo martello perforatore funzionerà meglio e quindi per quali tipologie di lavoro potrai usarlo. Questo valore è generalmente espresso in joule. Per un martello demolitore e perforatore di ottima qualità, ti consigliamo almeno 30 joule di potenza. I modelli professionali ovviamente superano questo valore, arrivando anche a 110 joule.

Segue poi la frequenza delle percussioni, che influisce sulla rapidità con cui puoi svolgere i tuoi lavori con un martello perforatore. È raro che, per modelli di uso domestico, questo valore sia inferiore a 1300 colpi al minuto. Ricorda che una maggiore velocità di percussione si tradure in un lavoro più preciso. Non dimenticare poi che è comunque necessaria una potenza del motore sufficiente a rompere il materiale con cui vorrai lavorare.

Ultime ma non per importanza le punte che puoi usare con il tuo martello perforatore. Tutti i modelli permettono di usare diversi tipi di scalpelli, come quelli piatti o a punta. Vi sono poi dispositivi che possono montare particolari tipologie di scalpelli, che si adattano a lavori più specifici e vanno acquistati singolarmente nei negozi dedicati a questo tipo di accessori.

Conoscere le prestazioni massime e minime che un martello perforatore può offrirti è sicuramente un buon modo per scegliere un modello che faccia davvero al caso tuo e si riveli sempre prestante e funzionale.

Leggi anche: Come si usa un depilatore elettrico: come funziona?