Hobby

Qual è la qualità di ripresa di una action cam?

Le action cam sono piccole fotocamere digitali, ormai diventate molto popolari in diversi ambiti. Esse, infatti, offrono una discreta qualità di ripresa ad un prezzo molto conveniente.

Source: https://la-mia-action-cam.info

Qualità e prestazioni

La qualità di ripresa di una action cam è sicuramente una funzione importante. Ciò significa che prima di procedere all’acquisto è consigliabile controllare e verificare la risoluzione della cam, e anche quanti fps (frame per secondo) essa può riprendere. Ovviamente, ciò non significa dover mettere in secondo piano altre caratteristiche, che contribuiscono a rendere la tua action cam un prodotto perfetto.

Ormai, quasi tutti i modelli di action cam supportano lo standard Full HD (1920 x 1080 p). Vi sono ancora in commercio dei modelli che si adeguano ad uno standard inferiore, come ad esempio 1280 x 720 p, ma nonostante il loro costo inferiore sono sconsigliati.

Per quanto riguarda i frame per secondo, va sottolineato comunque che non tutte le action cam ti danno la possibilità di selezionare impostazioni diverse. Per quanto riguarda i modelli di fascia alta, essi hanno settaggi che vanno dai 30 fps in su, ma ve ne sono anche da 60 fps o addirittura 120 fps. Questi ultimi sono eccellenti per effettuare riprese in slow motion e ottenere filmati perfettamente fluidi, ma ovviamente richiedono un budget superiore.

Tra le altre impostazioni da considerare vi sono poi la presenza dello zoom, il quale è di norma digitale, ma anche l’angolo visuale offerto dal gruppo ottico. Quest’ultimo è quasi sempre un grandangolo a 170 gradi, ma esistono anche modelli con standard inferiori in base alle diverse esigenze.

Come abbiamo visto, in base al modello scelto, la qualità di ripresa della tua action cam potrebbe variare. Ecco perché consigliamo di valutare bene questo aspetto prima di procedere all’acquisto.