Musica

Il giradischi vinile e l’auto stop

L’auto stop, noto anche come arresto automatico, utilizza un sistema per fermare il disco dalla rotazione una volta che ha finito di suonare, piuttosto che continuare ad usurarsi allo stilo. Lo stilo rimane nella scanalatura vuota del blocco alla fine del disco. Da non confondere con un auto-return, il che significa che il disco smetterebbe di girare e il braccio si alzerebbe e ritornerebbe nella sua posizione di partenza. 

Se ti interessa scoprirne di più su Giradischi audio technica at lp60

L’auto stop

Una domanda comunemente posta dagli audiofili, specialmente dalle persone nuove all’hobby che non si sono formate un’opinione specifica sulle caratteristiche dei giradischi che gli piacciono o non gli piacciono, è se l’auto shut stop è standard o se è considerato una caratteristica high-end. La risposta non è così semplice come potrebbe sembrare. Un auto stop è una caratteristica che non è inclusa in tutti i giradischi sul mercato, quindi non si qualifica come “standard”, ma non è nemmeno considerata insolita. In generale, un giradischi automatico sarà più costoso di un giradischi manuale di pari qualità, a causa della meccanica extra che va nella progettazione e nella costruzione del componente. Ci sono occasionali eccezioni a seconda delle marche, ma di solito, se due giradischi hanno un prezzo paragonabile l’uno all’altro, uno con arresto automatico e l’altro manuale, la convenienza di una funzione di arresto automatico potrebbe renderla una scelta migliore per la maggior parte.

Per concludere, avere un auto stop può fornire una grande via di mezzo tra i due mondi (completamente manuale o un giradischi completamente automatico). Per la maggior parte, è una questione di preferenze ed esigenze personali. Chi si siede davanti all’impianto audio e ascolta attivamente la musica potrebbe apprezzare l’atto di avviare e fermare fisicamente ogni disco con un giradischi manuale, mentre chi non ha mani ferme potrebbe trovare più utile lo stile completamente automatico. Chi ama la musica di sottofondo mentre fa altre cose potrebbe trovare più utile la funzione di arresto automatico.