hard-disk esterno
Tech

I nemici naturali di un hard-disk

L’hard-disk in italiano disco rigido è un componente hardware fondamentale per conservare in tutta sicurezza fotografie, immagini, documenti, video, canzoni, film… Insomma si tratta di un elemento davvero importante che funziona in maniera diversa dalla memoria ram del vostro computer. Infatti i dati che sono contenuti nel disco fisso non vengono perduti, ma rimangono registrati per sempre. In commercio si possono trovare hard-disk capaci di immagazzinare una quantità impressionante di dati ed il costo è ormai relativamente economico, anche per i modelli più performanti. Insomma se lavorate al computer e avete bisogno di salvare i vostri dati in tutta sicurezza o se volete trasportare facilmente file pesanti da una parte all’altra allora avete bisogno di un hard-disk, molto più potente di una semplice chiavetta.Tuttavia dovete sapere che questo strumento ha dei nemici naturali che possono danneggiarlo anche irrimediabilmente… Date un’occhiata a quest’articolo per scoprire quali sono e cliccate sul link che troverete fra poco per saperne di più.
Fonte: hard-disk-esterno.info

Il surriscaldamento

In generale l’hard-disk è in grado di dissipare il calore senza problemi quando viene utilizzato. Tuttavia vi conviene fare attenzione durante le stagioni calde o ad eventuali fonti di calore che possono aumentare il surriscaldamento e provocare problemi irrimediabili al vostro hard-disk.

I file corrotti

hard-disk esterno

Un hard-disk potrebbe essere vulnerabile ai virus. Prima di trasferire nuovi file all’interno del vostro strumento vi conviene controllarli con un buon anti-virus. In questo modo sarete sempre tranquilli e avrete la sicurezza di avere dei file sempre funzionali ed efficaci.

L’acqua

I liquidi come l’acqua sono davvero molto pericolosi per tutti gli oggetti elettronici, soprattutto per gli hard-disk. Se vi capita di rovesciare dell’acqua sul vostro modello allora vi conviene cercare di tamponare il problema immediatamente… Potete cercare di immergere il vostro hard-disk nel riso per una notte intera ma questo rimedio non riuscirà sempre ad assorbire tutta l’umidità. Ecco perché potreste avere bisogno dell’aiuto di un professionista.

Da leggere: la differenza, router vs modem.

Da guardare…