Hobby

I droni per ispezioni industriali

Al giorno d’oggi, le ispezioni dei droni vengono eseguite in quasi tutti i settori che richiedono ispezioni visive come parte delle procedure di manutenzione.

Fonte: https://il-mio-drone.info

Utilizzando un drone per raccogliere dati visivi sulle condizioni di una risorsa, le ispezioni dei droni aiutano gli ispettori ad evitare di doversi mettere in situazioni di pericolo. Invece di salire più piani in aria su una torre per osservare da vicino un filo di ferro, o su un’impalcatura all’interno di una caldaia per osservare una saldatura, un ispettore può invece inviare un drone.

Ispezioni

Un’ispezione visiva è esattamente quello che sembra: un’attenta e approfondita revisione ad occhio nudo di ogni singola parte di un bene. In molti casi, un’ispezione del drone sarà un’ispezione visiva, con la telecamera del drone che funge da occhi dell’ispettore. Utilizzando un drone, i dati visivi vengono raccolti e poi rivisti in dettaglio in seguito dall’ispettore (alcune revisioni vengono effettuate anche sul posto, ma l’ispezione approfondita dopo la raccolta dei dati rappresenta la maggior parte del lavoro di ispezione visiva).

Scelta

Quando si ispeziona una torre di telefonia mobile, ad esempio, un ispettore si arrampica sull’intera torre alla ricerca di aree che potrebbero necessitare di manutenzione. Per le ispezioni interne, come quelle effettuate all’interno di caldaie o recipienti a pressione, gli ispettori devono costruire delle impalcature in modo da potersi arrampicare sui lati della caldaia, esaminando visivamente ogni centimetro quadrato mentre vanno.

Per concludere, le ispezioni visive sono fondamentali per garantire la corretta manutenzione dei beni aziendali. Dopo tutto, è molto più facile, per non dire più economico, sostituire alcuni rivetti su una torre che costruire una torre nuova di zecca. Ma le ispezioni visive non servono solo a risparmiare denaro. Si tratta anche di salvare delle vite.

Nel caso di un recipiente a pressione, un’ispezione visiva può aiutare a scoprire potenziali problemi che potrebbero portare a pericoli di vita se non affrontati correttamente. Se il recipiente non viene sottoposto a un’adeguata manutenzione, potrebbe esplodere, mettendo in pericolo la vita di tutti coloro che si trovano nella zona.

Leggi anche: Come scegliere un tritacarne?