Tech

Come funzionano CPU e RAM di un server NAS?

  • Buffalo NAS LS520D0402-EU 4TB (2 x 2 TB) LinkStation 520D 2 unità desktop NAS
    La serie LS520 offre prestazioni elevate, affidabilità e grande capacità Disponibile come custodia senza hard disk Potente CPU dual-core e RAM DDR3 da 256 MB Velocità di lettura e scrittura fino a 110 MB / s Controllo della capacità tramite accensione e spegnimento a tempo, wake-on-LAN e arresto automatico del disco rigido
  • FriendlyElc Mini Router Open Source NanoPi R2S con Porte Ethernet Dual-Gbps DDR4 da 1 GB Basato su RK3328 Soc per IOT Nas Smart Home Gateway
    SOC: NanoPi R2S utilizza il SoC Rockchip RK3328, che è una piattaforma open source con porte Ethernet a doppio Gbps progettata per applicazioni IoT Facile da usare: NanoPi R2S è stato portato su un sistema OpenWrt. Puoi facilmente trasformarlo in un router applicando semplicemente una semplice configurazione Semplice ed elegante: ha due porte Ethernet Gbps e 1G di RAM DDR4, sufficienti per eseguire varie applicazioni RAM: ha due porte Ethernet Gbps e 1G RAM DDR4. FriendlyElec ha effettuato il porting di un sistema OpenWrt per questo. Funziona con Docker CE. È una buona piattaforma per lo sviluppo di applicazioni IoT, applicazioni NAS, gateway di casa intelligente ecc. Wiki: http://wiki.friendlyarm.com/wiki/index.php/NanoPi_R2S. Non esitate a contattarci via email per ottenere la scheda tecnica o eventuali domande su questo modulo dopo averlo acquistato. Come inviarci un'e-mail? Fai clic su "SmartFly tech" e fai una domanda.
  • seeed studio Odyssey X86 Mini PC Windows 10 Intel Quad Core Processor 8GB RAM with Wi-Fi 2.4G/5G Bluetooth 5 Dual Gigabit Ethernet Dual PCIe M.2 Suitable for Nas Internet Gateway(Without 64GB eMMC)
    【Potente CPU e GPU Intel】 Il mini PC Odyssey X86 si basa sulla CPU Intel Celeron J4105 e Intel UHD Graphics 600. La sua CPU è Quad-Core che funziona a 1,5-2,5 GHz con 8 GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di memoria eMMC (opzionale) e ha supporto per sistemi operativi Windows 10 e Linux. Include anche un microcontrollore Microchip ATSAMD21 Arm Cortex-M0 + come coprocessore. 【Connettività di rete diversificata】 È un mini computer con Wi-Fi 2.4G / 5G, Bluetooth 5.0, Dual Gigabit Ethernet e slot per schede SIM. Lo slot per schede SIM consente di diventare il primo mini PC ad essere utilizzato come soft router 5G e molto utile in applicazioni in cui non è disponibile l'accesso Wi-Fi e consente impostazioni di connessione più veloci. 【The Most Expandable mini PC】 È dotato di 2 slot PCIe M.2 (chiave B e chiave M), un'interfaccia SATA III, 4 porte USB, compatibile con Raspberry Pi a 40 pin e intestazioni Arduino a 28 pin. Può essere esteso fino a un massimo di 3 dischi rigidi quando viene utilizzato come NAS e inoltre è possibile aggiungere una GPU esterna per sfruttare più potenza di elaborazione grafica e godere di riproduzione e gioco video di alta qualità, utilizzando le interfacce HDMI, DP e Audio. 【Ampie applicazioni】 Può essere ampiamente utilizzato anche per applicazioni Internet personali e applicazioni aziendali, come mini PC da gioco, NAS (Network-Attached Storage), Edge Computing, Wireless Router, Robotica, Media Center, Server Cluster e Internet Gateway. 【Facile da configurare】 Collegando semplicemente ODYSSEY X86 a un mouse, una tastiera e un monitor, è possibile creare un mini PC desktop in pochi secondi.
  • TERRAMASTER F5-421 Nas 5bay Cloud Storage Intel Quad Core1.5 GHz Plex Media Server Storage di Rete(Senza Disco)
    FORMIDABILE HARDWARE: Intel Apollo J3455 Quad-core 1.5 GHz CPU e 4 GB di RAM (espandibile fino a 8 GB). Velocità di lettura incredibilmente alte 405 MB/s, Velocità di scrittura 396 MB/s. Crittografia AES hardware, cartelle condivise crittografare e trasmissione dei dati di rete per salvaguardare i dati da accessi non autorizzati. File system avanzato Btrfs che offre 71.680 snapshot a livello di sistema e 1.024 snapshot a cartella condivisa. Transcodifica in tempo reale di due video streaming concorrenti 4K. Involucro in alluminio e ventola ultra silenziosa per il controllo intelligente della temperatura. Ottima dissipazione del calore. Supporto Seagate HMI: Si raccomandano Seagate IronWolf NAS HDD.
  • D-Link DGE-528T Scheda di Rete Gigabit Ethernet, 10/100/1000Mbps, Nero
    Scheda di rete Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps La scheda DGE-528T Gigabit Ethernet è un adattatore di rete ad elevata ampiezza di banda, progettato per consentire la connessione con un cavi twisted-pair in rame. Supportando una velocità di 2000Mbps in modalità full-duplex, questa scheda fornisce un'elevata ampiezza di banda dedicata e consente una connessione diretta tra uno switch Gigabit ed un PC estremamente potente Connessioni Gigabit mediante cavo twisted-pair in rame: rappresenta un'alternativa economica alle soluzioni Gigabit in fibra ottica. Utilizzando come mezzo di trasmissione il cavo twisted-pair in rame, la scheda consente l'implementazione di nuovi PC senza richiedere l'installazione di costosi cablaggi in fibra ottica Prestazioni elevate: modalità bus master, garantisce una velocità di trasmissione dati elevata con carico minimo di lavoro sulla CPU del personal computer. La scheda utilizza il bus PCI a 32 bit e 33/66 MHz di clock ed è dotata di una funzione per la configurazione automatica, garantendo la compatibilità con le configurazioni di diversi PC Semplice migrazione grazie al supporto 10/100/1000Mbps La scheda supporta tre velocità di trasmissione corrispondenti a 10Mbps, 100Mbps e 1000Mbps e può quindi essere utilizzata inizialmente in modalità Fast Ethernet garantendo una successiva migrazione a connessioni Gigabit senza richiedere la sostituzione degli adattatori
  • Asrock 90-MXGTR0-A0UAYZ Q1900B-Itx Scheda Madre, Nero
    Processore Intel Quad-Core Solid Capacitor per la potenza della CPU Supporta DDR3 / DDR3L 1333, 2 x slot SODIMM 1 x PCIe 2.0 x1 1 x porta stampante, 1 x porta COM, 1 x porta COM Header
  • Raspberry PI 3 Model B Scheda madre CPU 1.2 GHz Quad Core, 1 GB RAM, 802.11n Wireless LAN, Verde/Argento
    Computer a scheda singola con connettività LAN e Bluetooth wireless Quad Core CPU, 1GB RAM, 4 porte USB 2 E per usarlo come computer desktop, avrai bisogno di: TV o monitor e cavo HDMI, Tastiera e mouse. Avrai bisogno (non incluso): Scheda micro SD con NOOBS, Alimentatore micro USB (2,1 A).
  • Gigabyte GA-J3455-D3H schedra madre Intel Mini-ITX
    2 × realtek gbe controller Canale audio realtek alc887 7.1 2 × com ports lpt internal header 2 × ps/2 pci
  • Asrock J3455-ITX Mini ITX
    Processore quad-core J3455 integrato a 2,3 GHz Offra prestazioni migliori Consumi ridotti e nuove funzionalità multimediali Audio 7.1 CH HD (ALC892 Audio Codec), ELNA Audio Trainers Supporta il triplo monitor: HDMI, DVI-D, D-Sub: supporta Blu-ray 1080p Full HD (BD) con porte DVI-D e HDMI.

Il server NAS è un dispositivo molto complesso, simile in tutto e per tutto ad un computer. Non a caso, anch’esso presenta una CPU e una RAM, quindi un processore completo. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Fonte: server-nas.info

CPU e RAM

Il processore, o CPU, è il componente che permette al tuo server NAS di eseguire tutte le operazioni richiesta. Rappresenta quindi un elemento molto importante per il suo corretto funzionamento. Per valutarne le prestazioni, ti consigliamo di analizzare innanzitutto la frequenza di clock, o clock rate, così come anche il numero di core che lo compiono.

La frequenza di clock indica la velocità con cui il processore può seguire le tue istruzioni, ed è misurata in GHz. I modelli per uso domestico vanno da 1,5 a 2GHz, ma se stai cercando dei server NAS più professionali ne troverai anche in grado di superare i 3 GHz. Per quanto riguarda il core, esso ti aiuta a valutare le performance del server NAS.

Puoi ovviamente scegliere fra modelli che montano processore Intel o AMD, a seconda delle tue esigenze o preferenze personali.

Per quanto riguarda la RAM, essa come saprai già è una memoria non fissa, che è necessaria per copiare temporaneamente i file o i programmi che il processore del server NAS deve eseguire. Non è quindi necessario investire in un server NAS con una grande capacità di RAM, in quanto già solo 1 GB può bastare per molte delle esigenze per uso domestico. Come sempre, se stai cercando un modello più sofisticato, allora anche il budget tenderà a salire.

CPU e RAM di un server NAS sono due degli aspetti più importanti da considerare prima di procedere all’acquisto. In questo articolo, ne abbiamo analizzato le diverse caratteristiche.

Leggi anche: Qual è la qualità di ripresa di una action cam?